POLITICA PER LA QUALITA’, LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO E L’AMBIENTE

  1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

La politica è la dichiarazione attraverso la quale la Direzione aziendale attesta il suo impegno verso il miglioramento delle condizioni di lavoro, della qualità del prodotto, della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di tutti i soggetti coinvolti nell’attività dell’Azienda.

Tale documento indica in sostanza quale “missione” si è data l’Azienda in tema di qualità e di salute e sicurezza e si esplica mediante la definizione di appropriati e misurabili obiettivi.

La politica per la qualità, la salute e la sicurezza e l’ambiente nei luoghi di lavoro si applica a tutte le attività svolte dall’Azienda.

La politica per la qualità, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’ambiente intrapresa da MAN-TER intende garantire la soddisfazione del cliente nel pieno rispetto di tutta la normativa vigente come più ampiamento si dà atto anche nel Manuale.

Nel formare la propria politica, l’Azienda ha tenuto specificatamente conto;

  • dei fattori interni ed esterni che influenzano la propria attività quali personale, formazione, possibili ampliamenti del business;
  • dei rischi da questi derivanti;
  • delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della governance, del personale, della clientela, dei fornitori e degli enti di certificazione
  • dell’impatto ambientale gravante sul territorio, anche circostante, causato dalle proprie condotte sia esse attive od omissive.

Inoltre, Man-ter ha deciso di accentuare il coinvolgimento dell’alta direzione nei processi decisionali e strategici.

  1. COMPITI E RESPONSABILITA’

Il Datore di Lavoro è responsabile dei contenuti della politica, della sua emanazione, diffusione, attuazione e aggiornamento.

  1. LA POLITICA

Gli obbiettivi di MAN-TER sono di perseguire la soddisfazione del cliente e di fornire al medesimo, sia esso un privato o una Pubblica Amministrazione, lavori di alta qualità professionale, mediante l’utilizzo di materie prime ricercate e di tecniche di settore all’avanguardia, nonché mediante l’adozione di personale esperto e qualificato.

La Direzione Aziendale si impegna a sviluppare un Sistema di Gestione Integrato (Qualità e Sicurezza, Ambiente), come parte integrante della propria organizzazione lavorativa, con l’obiettivo di mantenere e migliorare le proprie prestazioni in tema di qualità del prodotto e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

MAN-TER intende dedicare al cliente una sempre maggiore attenzione, rispondendo alle esigenze di ciascuno con professionalità e in tempi soddisfacenti.

MAN-TER riconosce l’importanza dell’integrità, della salute e del benessere dei collaboratori e dei partner. Le tematiche relative alla sicurezza e alla tutela della salute hanno per l’Azienda la stessa priorità di quelle relative alla qualità, alla produttività e al rendimento.

MAN-TER nella consapevolezza che l’ambiente circostante sia patrimonio comune che deve essere tramandato alle nuove generazioni, si impegna costantemente, avendo riguardo alle lavorazioni da essa effettuata, a minimizzare l’impatto ambientale e a tutelare l’ecosistema.

L’azienda promuove costantemente campagne di sensibilizzazioni presso i dipendenti finalizzati ad un uso misurato e razionale delle risorse disponibili; l’opera di sensibilizzazione è già iniziata antecedentemente rispetto all’adozione del sistema di gestione mediante l’adozione del codice etico aziendale cui si rinvengono ampie parte dedicate alla tutela dell’ambiente.

In sintesi, qualità del prodotto e sicurezza del capitale umano devono fondersi in un unico corpus.

MAN-TER ha adottato il codice etico aziendale, che in tale contesto si intende richiamato, nella parte in cui si occupa dell’attenzione al cliente e della sicurezza e della salute sul lavoro.

Inoltre è in corso di adozione il modello di gestione e controllo di cui al d. lgs. n. 231/2001 per la prevenzione e la minimizzazione dei rischio-reato.

MAN-TER ritiene indispensabile che tutti le componenti dell’azienda siano consapevoli che l’azienda si muove in un mercato sempre più complesso e competitivo e perciò è indispensabile che ciascuno migliori le proprie attitudini, offra la propria disponibilità e veicoli le risorse aziendale necessarie al fine di raggiungere gli obbiettivi stabiliti dalla Direzione.

Indi, la soddisfazione del cliente finale diviene prioritaria.

L’innovazione è al centro della politica di qualità di MAN-TER: l’Azienda intende effettuare tutti gli sforzi possibili sulla sicurezza sul lavoro e in investimenti ad alta tecnologia. Ne deriva il constante impegno ad adottare macchinari all’avanguardia, rinnovando periodicamente il patrimonio aziendale. 

Il capitale umano e l’investimento sulle risorse aziendali è un caposaldo della politica di qualità di MAN-TER.

In particolare, quanto alle risorse, esse concernono anche l’utilizzo di macchinari a impatto ambientale più basso e di materiali – ove possibile – eco-compatibili. Inoltre, essa persegue l’obbiettivo di investire costantemente nella sostituzione di macchinari con altri che siano maggiormente compatibili con l’ambiente ed in linea con le linee-giuda internazionali.

In considerazione di ciò MAN-TER promuove la sicurezza sul lavoro ed il rispetto delle regole con corsi di formazione ed una attenta vigilanza.

MAN-TER intende promuovere la cultura della legalità e della sicurezza sul luogo di lavoro, mediante la collaborazione di tutti e, in particolare, l’Azienda:

  • recepisce le segnalazioni dei lavoratori e dei collaboratori per il miglioramento della sicurezza e la salvaguardia della salute;
  • si impegna altresì ad acquistare i presidi più evoluti per la sicurezza sul lavoro e a metterli a disposizione dei propri dipendenti, affidandosi alle tecnologie disponibili più evolute sul mercato.

– si impegna, inoltre formalmente a non sacrificare mai gli investimenti in tema di sicurezza sul lavoro, anteponendoli alle altre eventuali spese.

MAN-TER promuove altresì corsi ed incontri specifici al fine di sensibilizzare sui temi ambientali.

MAN-TER intende garantire un alto livello di sicurezza sul lavoro, abbassando, al contempo, al minimo i rischi:

  • di malattia professionale in genere;
  • di infortunio, di qualsiasi tipo;
  • di stress lavoro correlato.

Al fine di perseguire detti obbiettivi, come meglio specificato nel manuale e nei relativi allegati l’Azienda, si avvale del RSPP aziendale, di consulenti esterni, qualificati in materia, del medico competente e di altre figure dotate di comprovata capacità.

In particolare, si dichiara sin d’ora che il costante aggiornamento e applicazioni contenute nel DVR aziendale risultano fondamentali per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori

Stante gli impegni della Direzione, affinché ogni componente agisca sempre in sicurezza, è doveroso che ognuno si prenda cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle proprie azioni o omissioni, basandosi sulla formazione posseduta ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dall’azienda.

In relazione al ruolo ad essi attribuito nell’organizzazione aziendale, i dipendenti, e i collaboratori tutti in genere devono adempiere a quanto previsto dalle normative in vigore in materia di sicurezza e salute sul lavoro ed in specie ricordare che:

  • una adeguata e costante informazione sul tema della sicurezza sul lavoro è indispensabile e ineludibile;
  • la condotta posta in essere deve essere sempre improntata ai canoni della prudenza, diligenza e perizia.
  • le strutture aziendali responsabili, sulla base della normativa vigente in materia, delle più adeguate tecnologie disponibili e delle migliori prassi adottate in attività analoghe, adottano e aggiornano le politiche di prevenzione e di sicurezza e stabiliscono procedure interne, linee-guida, metodi di lavoro e istruzioni operative chiare e comprensibili a tutti i livelli aziendali;
  • i responsabili delle attività vigilano sul rispetto delle misure preventive da parte delle risorse da loro coordinate.
  • l’Azienda si adopera affinché non si verifichino cadute di attenzione nelle attività rischiose e, in genere, qualsiasi tipo di infortunio e/o di malattia professionale;
  • i dipendenti sono obbligati a seguire con serietà e scrupolo i corsi sulla sicurezza sul lavoro e ad indossare sempre i DPI;

La verifica dell’attualità della Politica, nonché dell’opportunità di modificarla, avviene periodicamente e contestualmente al “Riesame della Direzione”

La Politica è resa disponibile tramite bacheca aziendale.

Inoltre tutto il personale è informato tramite specifici incontri in cui è la stessa è consegnata in copia.

Il personale, attraverso le varie figure aziendali, è coinvolto a suggerire proposte da tenere in considerazione nel riesame.

 

Ultima revisione:31/07/2019